RICS

RICS è l'ente mondiale più affidabile in materia di norme professionali per il mercato immobiliare, per la gestione del territorio e delle costruzioni.

In un mondo dove sempre più spesso persone, governi, banche e organizzazioni commerciali chiedono una maggior trasparenza ed etica delle norme professionali, il marchio RICS è garanzia di professionalità nel settore immobiliare.

Oltre 100.000 professionisti del settore immobiliare che operano nelle economie più avanzate ed emergenti del mondo hanno già riconosciuto l'importanza di ottenere la certificazione RICS diventando membri dell'associazione. Essi sono conosciuti come "chartered surveyors", distinti dagli acronimi MRICS, FRICS e AssocRICS posti dopo il loro nome.

RICS è un'organizzazione professionale indipendente istituita nel Regno Unito per decreto reale ed è presente in 146 paesi dei cinque continenti. Dal 1868, la RICS si impegna per stabilire e sostenere i massimi standard di eccellenza e integrità, fornendo pareri imparziali e autorevoli su problematiche chiave che interessano le aziende e la società.

I ruoli principali di RICS sono:

  • promuovere e regolamentare le professioni immobiliari
  • mantenere i più alti standards di formazione e competenza professionale
  • garantire i clienti ed i consumatori attraverso un preciso codice etico
  • fornire informazioni e consulenze indipendenti
  • rappresentare le professioni presso le istituzioni europee e nazionali